Il Diario di MillyMoige

 

 

 

 

 

secondo l’ indagine effettuata nel gennaio scorsodall’Ipsos per ‘Save the Children’, l’incontro sessuale tra un minore e un adulto è ritenuto “accettabile” da oltre un italiano su tre (38%).

Il 28% degli adulti ha tra i propri contatti adolescenti che non conosce personalmente e l’81% pensa che le interazioni sessuali tra adulti e adolescenti siano diffuse e trovino il loro ‘input’ su internet. Un italiano su dieci attribuisce la responsabilità  dell’iniziativa di contatto agli adolescenti.

All’indagine si è basata su un campione di 1.001 adulti tra i 25 e i 65 anni ed è stata realtizzata in occasione del Safer Internet Day 2014, che ricorre domani 11 febbraio, la giornata che che la Commissione europea dedica alla sensibilizzazione dei più giovani ad un uso corretto e consapevole della rete.

Stamattina sarò madrina, come ogni anno, di un’importante iniziativa del MOIGE dal titolo:

“Per un web sicuro”

Campagna itinerante e interattiva per un corretto uso del web

“Dobbiamo lavorare sulla responsabilità di tutti, genitori e operatori. Dietro ai clic in rete dei nostri figli, si nascondono insidie e pericoli reali e non virtuali, primi tra tutti la pedopornografia e il cyberbullismo, che possono danneggiare in maniera grave l’integrità e l’incolumità dei nostri figli. Inoltre, i nostri figli fanno ricerche on line senza verificare le fonti e rischiano di imparare cose infondate. Come genitori, dobbiamo stare loro accanto nella vita on line proprio come facciamo in quella off line”, – sostiene Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale Moige – movimento italiano genitori.